Milano, la rivoluzione della mobilità elettrica ora ha il suo salone

(repubblica.it) – Tutto pronto il 27 e 28 maggio presso la Pista di Lainate per la prima edizione di rEVolution – Electric Drive Days, il nuovo evento interamente dedicato alla mobilità elettrica e plug in
Ci siamo: i prossimo 27 e 28 maggio presso la Pista e Centro di Guida Sicura ACI – Sara di Lainate (MI), il mondo delle auto elettriche (ma ovviamente anche ibride e “green” in ogni forma) avrà il suo maxi salone, ossia rEVolution – Electric Drive Days.
Una “due giorni” non solo di esposizione di veicoli elettrici a 2 e 4 ruote ma anche un’occasione per provare in pista auto e moto, biciclette a pedalata assistita e assistere a diversi raduni della community di possessori di vetture elettriche. Il tutto in mezzo alla folla perché qui siamo a due passi da “Il Centro”, il più grande centro commerciale italiano appena inaugurato dal Gruppo Finiper, tra gli organizzatori dell’evento, che sta registrando numeri record di affluenza di visitatori.
A completare il tutto un ampio approfondimento convegnistico e workshop tematici per fare il punto della mobilità elettrica in Italia.
“Il 27/5, giornata di apertura di rEVolution – spiegano poi gli organizzatori – si terranno gli Stati Generali della Mobilità Elettrica, alla presenza di esponenti del Governo e delle principali istituzioni in materia di mobilità elettrica. I lavori degli Stati Generali sono finalizzati alla firma della “Carta degli impegni per la mobilità elettrica”, documento che si prefigge di sintetizzare le linee guida per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia con importanti e concrete misure a favore di questo tipo di mobilità come ad esempio incentivi per l’acquisto dei mezzi elettrici, riduzione del costo dell’energia per le ricariche dei veicoli, modifica del codice della strada per le aree dedicate alla ricarica pubblica e politiche per lo sviluppo delle smart grid”.
Nel pomeriggio si parlerà di politiche di sostegno alla mobilità elettrica e progetti pilota insieme ad esponenti del Governo, Regione Lombardia, RSE, CEI – Cives, aziende energetiche etc. A seguire, una tavola rotonda a cura dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico alla presenza delle principali utilities a livello nazionale.
Non mancheranno ulteriori momenti di approfondimento, come quello coordinato dal Cobat, – consorzio nazionale raccolta e riciclo, tra gli organizzatori di rEVolution, a tema storage ed economia circolare.
Il 28/5 avrà luogo il raduno della community di possessori di veicoli elettrici che avranno la possibilità di partecipare all’evento con la propria auto, moto o bici per un momento di confronto e di divertimento.
Articoli correlati
Scrivi un Commento
Devi essere connesso per pubblicare un commento.
Nessun Commento